Atelier Letizia è sempre più sensibile alle problematiche ambientali e climatiche del nostro Pianeta, tant’è che ha sempre cercato di lavorare e proporre servizi in linea a una Moda Eco-sostenibile.
Partiamo dal problema di fondo… L’industria tessile e della moda purtroppo è una delle aziende manifatturiere ad inquinare maggiormente: ha un impatto fortemente negativo sulla terra.
Di seguito il perchè (un pò di dati/numeri):
Causa di quest’ultimo punto c’è il problema principale di questo mercato eccessivamente “fast”: il fast fashion, in questo caso, produce collezioni ispirate all’alta moda e messe in commercio a prezzi contenuti e rinnovate in tempi brevissimi.
Affannati nel rincorrere il fast fashion e a consumare sempre di più i loro prodotti abbiamo perso di vista da tanti anni alcuni valori sostenibili per noi stessi e per il nostro Pianeta. Da questo grande problema, nasce la necessità e il bisogno di un radicale cambiamento nel modo di concepire la moda: non più fast ma slow, non più usa-getta ma riutilizzabile - riciclabile.
La sartoria artigianale su misura o bespoke ha un costo di produzione più alto rispetto ad un qualsiasi prodotto industriale perché due sono gli elementi che incidono sul prezzo del prodotto: il tempo di realizzazione e l’unicità.
Atelier Letizia, durante la creazione di ogni capo che viene ordinato, presta molta attenzione a minimizzare gli sprechi, sia di fibra tessile, che di energia (zero waste).
La realizzazione sartoriale permette anche di poter apportare modifiche e personalizzazioni su richiesta: basta contattarmi per un preventivo.
La sartoria Atelier Letizia dona nuova vita anche a vecchi capi di abbigliamento che magari sono fermi nell’armadio da anni perché ritenuti un po troppo demodé o sono stati regalati/tramandati (vintage second-hand).
Il riutilizzo, la riparazione e il riciclo per l’upcycling sono altri punti fondamentali della moda sostenibile (vedi la nostra sezione SARTORIA)
Il principio principale dell’economia circolare è che i prodotti dovrebbero essere progettati tenendo conto del facile riutilizzo o del loro riciclaggio (upcycling).
Atelier Letizia pertanto, più che comprare un nuovo capo di abbigliamento, predilige e incoraggia il dare nuova linfa vitale a ciò che già possediamo nell’armadio.
Oltre che a recuperare un capo e a rispettare l’ambiente, magari viene anche mantenuto l’elemento emotivo del vecchio capo che potrebbe essere stato utilizzato, per esempio, da una nonna, da una cara amica o da un’attrice famosa. Una sorta di ricordo/cimelio da indossare.
Atelier Letizia
Bientina (PI)
Atelier Letizia
Rosignano Solvay (LI)
Solo su appuntamento