Atelier Letizia e il suo impegno green

Moda ecosostenibile
e
moda circolare


Atelier Letizia è sempre più sensibile alle problematiche ambientali e climatiche del nostro Pianeta, tant’è che ha sempre cercato di lavorare e proporre servizi in linea a una Moda Eco-sostenibile.


Che cos’è la Moda Ecosostenibile?


Partiamo dal problema di fondo… L’industria tessile e della moda purtroppo è una delle aziende manifatturiere ad inquinare maggiormente: ha un impatto fortemente negativo sulla terra.


Di seguito il perchè (un pò di dati/numeri):


  • E' assente un metodo improntato alla circolarità. Ci si basa ancora totalmente su un’economia “lineare”: una tipologia di produzione e consumo estranei al riciclo e al riutilizzo e noti, invece, alla grande produzione di scarti finali e cioè di rifiuti;

  • Sono elevate le emissioni di gas serra, quantificate in 1,2 miliardi di tonnellate, che vengono prodotte ogni anno. Inoltre si fa un utilizzo estremo di risorse non rinnovabili ed energia fossile dall’approvvigionamento alla messa in vendita sul mercato;

  • E' presente un eccessivo uso di sostanze pericolose nelle fasi di produzione dei capi. Da qui deriva l’inquinamento delle falde acquifere. Pensiamo, per esempio al rilascio di microfibre plastiche nell’ambiente, che avviene non soltanto nella fase di produzione ma anche in quella post acquisto come la fase di lavaggio degli indumenti in poliestere e altre fibre non naturali;

  • C'è un abuso di grandi dosi di fertilizzanti e pesticidi per la coltivazione rapida ed efficace delle fibre naturali. Anche quando la materia prima non è frutto di composizioni sintetiche da laboratorio, la risorsa naturale viene ahimè manomessa;

  • E' eccessiva la produzione di rifiuti: eccoci alla tomba dell’economia lineare: circa l’87% della fibra totale utilizzata finisce in discarica o incenerita con conseguenti tassi ridotti di ri-utilizzo e bassi livelli di riciclaggio (meno dell’1% dei materiali usati per produrre abiti viene riciclato in nuovi vestiti).

Causa di quest’ultimo punto c’è il problema principale di questo mercato eccessivamente “fast”: il fast fashion, in questo caso, produce collezioni ispirate all’alta moda e messe in commercio a prezzi contenuti e rinnovate in tempi brevissimi.


Affannati nel rincorrere il fast fashion e a consumare sempre di più i loro prodotti abbiamo perso di vista da tanti anni alcuni valori sostenibili per noi stessi e per il nostro Pianeta. Da questo grande problema, nasce la necessità e il bisogno di un radicale cambiamento nel modo di concepire la moda: non più fast ma slow, non più usa-getta ma riutilizzabile - riciclabile.


La Moda Eco - Sostenibile 100% Eco-Friendly.

Nel rispetto della Natura e nel rispetto di noi stessi, che ne facciamo parte

Ogni capo eco-friendly racchiude in sé i seguenti valori:


DESIGN, ETICA, ARTIGIANALITÀ, QUALITA’ MADE IN ITALY,
FIBRE NATURALI CERTIFICATE e FUNZIONALITÀ


La sartoria artigianale su misura o bespoke ha un costo di produzione più alto rispetto ad un qualsiasi prodotto industriale perché due sono gli elementi che incidono sul prezzo del prodotto: il tempo di realizzazione e l’unicità.


Atelier Letizia, durante la creazione di ogni capo che viene ordinato, presta molta attenzione a minimizzare gli sprechi, sia di fibra tessile, che di energia (zero waste).


La realizzazione sartoriale permette anche di poter apportare modifiche e personalizzazioni su richiesta: basta contattarmi per un preventivo.


Contatti

Pensa il tuo guardaroba in un’ottica circolare!


La sartoria Atelier Letizia dona nuova vita anche a vecchi capi di abbigliamento che magari sono fermi nell’armadio da anni perché ritenuti un po troppo demodé o sono stati regalati/tramandati (vintage second-hand).


Il riutilizzo, la riparazione e il riciclo per l’upcycling sono altri punti fondamentali della moda sostenibile (vedi la nostra sezione SARTORIA)


La Moda Circolare - Riciclo Creativo


Il principio principale dell’economia circolare è che i prodotti dovrebbero essere progettati tenendo conto del facile riutilizzo o del loro riciclaggio (upcycling).


Atelier Letizia pertanto, più che comprare un nuovo capo di abbigliamento, predilige e incoraggia il dare nuova linfa vitale a ciò che già possediamo nell’armadio.


Oltre che a recuperare un capo e a rispettare l’ambiente, magari viene anche mantenuto l’elemento emotivo del vecchio capo che potrebbe essere stato utilizzato, per esempio, da una nonna, da una cara amica o da un’attrice famosa. Una sorta di ricordo/cimelio da indossare.

Dove siamo


Atelier Letizia

Bientina (PI)


Atelier Letizia

Rosignano Solvay (LI)

Orari


Solo su appuntamento