Viene insegnata l’arte della sartoria con un approccio più moderno, veloce e pratico, grazie al materiale didattico che il franchising ci fornisce. Il mondo della sartoria perché? Perché come dice il nome c’è tutto un mondo dietro a questo argomento!
Creare un abito “fai da te” è sempre stato considerato un’arte artigianale, pertanto occorrono competenze e tanta dedizione, per chi vuole intraprendere questo viaggio verso il mondo della sartoria.
La principale mission che la scuola si propone è infatti proprio quella di trasmettere l’antica tradizione del Made in Italy, visto che fa parte della nostra storia e pertanto ritengo che vada tramandata, piuttosto che lasciata pian piano sparire.
In un momento storico come questo dove regna la globalizzazione ed è diffuso il consumismo di massa, sono convinta che sia non solo utilissimo ma anche necessario promuovere e svolgere queste attività didattiche.
Il senso di unicità , il senso di gratificazione che ogni allieva potrà scoprire durante le lezioni del corso nella realizzazione per esempio di un vestito è qualcosa di prezioso. Inoltre si sviluppano qualità come creatività, immaginazione, pazienza e manualità.
In definitiva si impara che dietro a un capo di abbigliamento ci sono ore e ore di progettazione e di lavoro proprio come in un quadro a olio dipinto su tela. La moda è arte, è studio e lavoro, è STORIA.
Il corso di taglio e cucito si pone l’obbiettivo di trasferire le conoscenze base necessarie per poter realizzare gonne, pantaloni e abiti sulle proprie misure. Sempre più donne avvertono l’esigenza di costruirsi un guardaroba su misura, rispettoso dei loro gusti e della loro fisicità, unico e non omologato ai trend proposti dalle catene di abbigliamento, lontani dai valori di qualità e originalità. Acquisendo le giuste competenze le allieve avranno modo di sviluppare un progetto stilistico che si concretizzerà con la realizzazione dei cartamodelli e la loro confezione.
Il corso si pone di preparare professionalmente lo studente alla figura di operatore di abbigliamento, sarta/o, modellista, modellista-industriale, utilizzando sinergicamente il materiale e il percorso didattico. Il corso è strutturato da una parte teorico-pratica di modellistica, sviluppando le basi pre-esistenti che Arte e Moda fornisce e una parte manuale-pratica di taglio e confezione, in cui l'allievo svilupperà le conoscenze tecniche che contraddistinguono la manifattura italiana e la qualità Made in Italy. .
Una scuola adatta a tutti, grandi e piccini, con la passione di insegnare l'arte e il mestiere dell'antica e della moderna sartoria.
Tutto ciò grazie ai metodi veloci e pratici di Arte e Moda, che consentono agli allievi di imparare il percorso artigianale della confezione di un capo su misura.
Atelier Letizia
Bientina (PI)
Atelier Letizia
Rosignano Solvay (LI)
Solo su appuntamento