Dalla macchina da cucire al cartamodello perfetto: impara l’arte della sartoria con un metodo moderno, pratico ed esclusivo in un ambiente accogliente, con l'attenzione che meriti.
In un’epoca dominata dal consumo di massa, la nostra scuola nasce per proteggere e tramandare l'anima del Made in Italy. Crediamo che creare un abito con le proprie mani non sia solo un esercizio tecnico, ma un gesto di libertà e un'espressione d'arte — un po' come dipingere una tela, punto dopo punto.
Nella nostra aula formativa a Rosignano Solvay, all'interno del Nuovo Incubatore dei Mestieri, troverai un ambiente sereno e professionale dove il tempo torna ad avere valore. Qui, la cura è al centro di tutto: per questo motivo scelgo di accogliere pochi allievi per classe, per poterti seguire con dedizione e trasmetterti un metodo che unisce la sapienza della modellistica tradizionale alla precisione delle tecnologie moderne.
Che tu voglia per la prima volta imparare a usare la macchina da cucire o che tu desideri trasformare la tua passione in un mestiere, sarai accompagnata passo dopo passo nella riscoperta della tua manualità e del senso di unicità che solo una creazione fatta da te può regalarti.
La moda è arte, è studio, è storia. Inizia oggi a scrivere la tua.
Dai workshop di poche ore ai corsi professionali: trova il progetto giusto per le tue mani.
Il corso di taglio e cucito si pone l’obbiettivo di trasferire le conoscenze base necessarie per poter realizzare gonne, pantaloni e abiti sulle proprie misure. Sempre più donne avvertono l’esigenza di costruirsi un guardaroba su misura, rispettoso dei loro gusti e della loro fisicità, unico e non omologato ai trend proposti dalle catene di abbigliamento, lontani dai valori di qualità e originalità. Acquisendo le giuste competenze le allieve avranno modo di sviluppare un progetto stilistico che si concretizzerà con la realizzazione dei cartamodelli e la loro confezione.
Il corso si pone di preparare professionalmente lo studente alla figura di operatore di abbigliamento, sarta/o, modellista, modellista-industriale, utilizzando sinergicamente il materiale e il percorso didattico. Il corso è strutturato da una parte teorico-pratica di modellistica, sviluppando le basi pre-esistenti che Arte e Moda fornisce e una parte manuale-pratica di taglio e confezione, in cui l'allievo svilupperà le conoscenze tecniche che contraddistinguono la manifattura italiana e la qualità Made in Italy. .
Una scuola adatta a tutti, grandi e piccini, con la passione di insegnare l'arte e il mestiere dell'antica e della moderna sartoria.
Tutto ciò grazie ai metodi veloci e pratici di Arte e Moda, che consentono agli allievi di imparare il percorso artigianale della confezione di un capo su misura.
Atelier Letizia
Bientina (PI)
Atelier Letizia
Rosignano Solvay (LI)
Solo su appuntamento